Le pastizzerie o pastizzeriji di Malta sono un cardine della cultura culinaria maltese, e il pastizz è una delle loro specialità più celebri. I pastizzi sono croccanti, con una forma che ricorda quella di una conchiglia e costituiscono delle sfoglie salate di origine araba, ripiene di influenze siciliane, tipicamente a base di ricotta o piselli schiacciati e speziati. Questi snack rappresentano una fusione di differenti influenze culturali presenti nella vita quotidiana maltese e sono un must da provare.
Oltre ai pastizzi, un’altra delizia da non perdere sono le qassatat. Le qassatat sono realizzate con pasta brisè e modellate in piccoli fagotti. I ripieni sono simili a quelli dei pastizzi: ricotta, piselli o spinaci e acciughe. Nella cucina tradizionale maltese, la ricetta delle qassatat utilizza farina bianca e margarina, il che le rende delle vere e proprie bombe caloriche, non adatte a una dieta ipocalorica. Ma indipendentemente dal vostro regime alimentare vale la pena l’assaggio!
Le pastizzerie sono luoghi informali, dove residenti e turisti si fermano per uno spuntino veloce o un pranzo goloso a prezzi accessibili. Un’ottima scelta è Jeff’s Pastizzeria, abbastanza quotata tra i residenti e le recensioni online. Non puoi sbagliare con questa piccola catena di pastizzerie, noi abbiamo visitato più di una volta quella a Sliema, proprio dietro la strada della promenade principale. Qui puoi gustare anche il tradizionale timpana e le rib pie, vere delizie!
Speriamo di avervi ingolosito e fatto venir voglia di sperimentare la cucina maltese, ora sta a voi assaporare queste delizie!