Come andare da Cracovia a Wieliczka in treno?
Organizzare la visita alla miniera di sale da Cracovia a Wieliczka in autonomia è piuttosto semplice e intuitivo. Per il nostro viaggio abbiamo preso il treno dalla stazione principale, Kraków Główny, in direzione Wieliczka Rynek-Kopalnia. Si tratta della stessa linea che collega l’aeroporto alle miniere, quindi è praticamente impossibile sbagliare.
Il biglietto per andare da Cracovia a Wieliczka si può acquistare direttamente online, in stazione oppure una volta saliti sul vagone tramite le pratiche biglietterie automatiche. Queste macchinette accettano il pagamento contactless (soluzione perfetta per chi preferisce il “full digital”) e, usando Revolut, pagare in zloty è semplicissimo. Il tragitto dura circa 30 minuti e, con una passeggiata di altri 10 minuti dalla stazione d’arrivo, si raggiunge l’ingresso della miniera.



Visitare la Miniera di Sale, come organizzare la visita in autonomia
Comprare i biglietti d’ingresso online dal sito ufficiale con mesi di anticipo è pressoché obbligatorio. Le visite guidate in italiano sono limitate, quindi è fondamentale prenotarle per tempo; per l’inglese, invece, c’è molta più scelta di giorni e orari.
Sconsigliamo vivamente di presentarsi in biglietteria sul posto: il rischio è di dover seguire il tour in una lingua che non si conosce, perdendo il valore del racconto della guida. Quindi se state pianificando la visita durante le festività, muovetevi con larghissimo anticipo.
Procedura di ingresso e attesa
L’organizzazione del personale è ottima: una volta arrivati con il ticket, basta mettersi nella fila corrispondente alla lingua scelta circa 15 minuti prima dell’orario di ingresso. All’orario stabilito si formano gruppi di circa 30 persone e viene fornito un dispositivo audio con cuffie per seguire agevolmente la guida durante la passeggiata.
Tutte le visite sono obbligatoriamente guidate in quanto le miniere sono un reticolo enorme e durante il tour si ispeziona solo l’1% dell’intera rete sotterranea. E’ essenziale indossare abbigliamento e scarpe comode, importante notare che all’interno non fa freddo, la temperatura è costante intorno ai 14 gradi. Se visitate la miniera in inverno, come abbiamo fatto noi, si sta meglio sottoterra che all’aperto! Insomma, se si è abituati a camminare è abbastanza agevole, faccio notare che bisogna salire e scendere una quantità infinita di scale e l’inizio è quasi “ipnotico”: si scendono 44 rampe per un totale di ben 800 gradini di legno.


Durata del tour e consigli finali
Quanto dura il tour delle miniere di sale è la domanda piu ovvia, noi possiamo confermare che la visita guidata dura circa 3 ore e richiede molto cammino, infatti anche per raggiungere l’ascensore che riporta in superficie alla fine della visita, c’è un bel tratto da percorrere a piedi. È un’esperienza bellissima e c’è tutto il tempo per ammirare le strutture e le incredibili sculture di sale.
Ovviamente la qualità dell’esperienza dipende molto dalla guida: la nostra era estremamente preparata, e forniva molte informazioni utili con un passo regolare, senza mai correre.


E voi? Preferite l’organizzazione dei tour organizzati o, come noi, amate l’avventura di muovervi in treno tra le stazioni locali?



